News | 22 Dicembre 2022 | Luca Cori

Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza – Procedura Aperta 2022

Avviso Pubblico
Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza – PTPCT 2023 – 2025.

La Legge n. 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione ed il piano Nazionale Anticorruzione prevedono che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, aggiornato annualmente.

Questa Società, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT), deve aggiornare (ai sensi dell’art. 1 co.14 della legge 190/2021) entro il 31/01/2023, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2023 – 2025.

Il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (PNA), approvato dal Consiglio dell’Anac (Associazione Nazionale Anti Corruzione) il 16 novembre 2022 e in attesa del parere dell’apposito Comitato interministeriale e della Conferenza Unificata Stato Regioni Autonomie locali, avrà validità per il prossimo triennio. È finalizzato a rafforzare l’integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni, puntando nello stesso tempo a semplificare e velocizzare le procedure amministrative. Esso conferma e prevede che, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, si realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del Piano.

Pertanto, il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio dei Comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma, Lariano e Velletri, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione. Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui la Società Volsca Ambiente e Servizi SpA terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale Anticorruzione 2023 – 2025.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 16 gennaio 2022 utilizzando la modulistica che si pubblica in allegato (link), il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected], o inviarlo per posta ordinaria al Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Società Volsca Ambiente e Servizi, Via Troncavia n. 6, 00049 VELLETRI (Roma) – c.a. Luca Cori.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito internet dell’Azienda (Sezione Anticorruzione) è disponibile il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022 – 2024 della Società Volsca Ambiente e Servizi oltre a tutti i Piani Triennali delle Annualità precedenti

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’Azienda. Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Velletri, 22/12/2022

RPCT
Volsca Ambiente e Servizi SpA
Luca Cori