Raccolta differenziata

La raccolta differenziata, che rappresenta l’elemento cardine per un corretto riciclo, consente di ridurre il flusso di materie prime e, allo stesso tempo, di ridurre il flusso unidirezionale dei rifiuti in discarica, ottenendo nel contempo:
La valorizzazione di materiale precedentemente abbandonato e dismesso; la riduzione della quantità e pericolosità delle frazioni da avviare allo smaltimento finale dando maggiori garanzie di protezione ambientale; il recupero di materia e di energia anche in fase di smaltimento finale; un’efficace separazione della frazione umida, composta dai rifiuti di provenienza alimentare e degli scarti di prodotti vegetali o animali, dalla frazione secca.

Seguendo la strategia delle 5 R. è possibile ottenere il massimo dei vantaggi e minimizzare la quantità di rifiuti prodotti.

1)  RIDUZIONE ALL’ORIGINE DEI RIFIUTI: scegliendo i prodotti con meno imballaggi ed evitando gli sprechi.
2)  RACCOLTA DIFFERENZIATA: impegnandosi a differenziare i rifiuti riciclabili utilizzando correttamente i cassonetti.
3)  RIUSO DEGLI OGGETTI ANCORA UTILI: ad esempio i barattoli e le bottiglie di vetro o il lato non utilizzato delle fotocopie per prendere appunti.
4) RICICLO DEI MATERIALI UTILI: vetro, carta, cartone, alluminio, ferro, plastica, compost nell’industria manifatturiera, nell’edilizia, nelle costruzioni e nell’agricoltura.
5)  RECUPERO DI ENERGIA: la parte dei rifiuti non riciclabile può creare energia tramite la combustione nei nuovi impianti di termovalorizzazione a minimo impatto

Ed è a partire da questi orientamento che Volsca Ambiente  e SERVIZI S.p.A ha avviato un processo di profonda trasformazione, che la vede affrontare attualmente l’impegnativo progetto delle Raccolte Domiciliari cosidette “porta a porta”.

La raccolta dei rifiuti domiciliarizzata o “porta a porta” è un sistema di raccolta diretta presso le abitazioni in giorni prestabiliti. I cittadini devono separare i rifiuti: organico, carta, vetro, plastica per poi depositarli, all’esterno dell’abitazione nei sacchetti in dotazione, la sera prima del giorno di raccolta stabilito.

Dati sulle Raccolte Differenziate

I dati rappresentati in forma tabellare e grafica fanno riferimento ai soli rifiuti movimentati dalla Volsca Ambiente e Servizi SpA, nell’ambito del proprio servizio di Igiene Urbana, nei Comuni per i quali la Società svolge il servizio di raccolta.
Il dato complessivo dei rifiuti prodotto dai singoli Comuni va completato con gli eventuali altri rifiuti prodotti dall’Ente ed autonomamente gestiti.


Ultimo aggiornamento 08/09/2021