La società

La Volsca Ambiente e Servizi spa è una Società per Azioni di Diritto Privato completamente partecipata dalla Pubblica Amministrazione.

La Volsca Ambiente e Servizi S.p.A., costituita nel 2010, vede come Soci/Clienti, i Comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma (settembre 2021) Lariano e Velletri. L’attività sociale principale consiste nell’espletamento dei servizi di igiene ambientali in genere, con particolare riferimento alla raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani oltre che alle attività di spazzamento e raccolta differenziata porta a porta; il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente.

La Volsca Ambiente e Servizi è diretta da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri: Il Presidente, Dott. Valentino Di Prisco, l’Amministratore Delegato, Mauro Midei. ed il Consigliere Lucrezia Marangolo.  L’organizzazione aziendale è strutturata per affrontare idoneamente gli aspetti tecnici, amministrativi e legali oltre che disporre di una forza lavoro (Risorse Umane e Attrezzature) atta ad assicurare il corretto ed idoneo espletamento dei servizi sopraccitati.

La Società ha raggiunto obiettivi di rilievo, tra cui il potenziamento e l’implementazione dei servizi di igiene urbana nei comuni associati, l’impegno quotidiano è sempre volto all’ottimizzazione degli stessi. Essa si prefigge, inoltre, la realizzazione di progetti industriali che consentano ai Soci di ottenere utili e che permettano agli Enti, presso i quali svolge i propri servizi di raggiungere gli standards fissati dal D.Lgs. 152/06 s.m.i., ossia il massimo miglioramento dei servizi di raccolta congiuntamente all’abbattimento dei costi di gestione. La Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. è, in sostanza, lo strumento più idoneo e versatile per trasformare il problema dei rifiuti in una fonte di lavoro, di reddito, di miglioramento della vita, considerando che la riduzione dei rifiuti ed i miglioramenti atti a prevenirne il continuo generarsi rappresentano le soluzioni preferibili dal punto di vista ambientale, ecologico ed economico.

In data 28/07/2017, in ottemperanza del disposto dell’art. 26 comma 1 del D.Lgs. 175/16, l’Assemblea dei Soci della Volsca Ambiente e Servizi SpA ha  approvato il nuovo Statuto societario,  il quale  all’art. 13 prevede che i Soci azionisti esercitino congiuntamente poteri di direzione, coordinamento e supervisione sulla gestione del servizio di igiene urbana, anche per il tramite dell’attività del Comitato per l’indirizzo strategico e di controllo.  All’art. 14 lo Statuto prevede, altresì, che il Comitato di indirizzo strategico e di controllo eserciti funzioni di indirizzo strategico e di controllo degli organi societari ai fini dell’esercizio del controllo analogo e congiunto sulla gestione dei servizi oggetto di affidamento diretto da parte degli Enti Locali soci, così come previsto dal comma 2 e 5 dell’art. 5 lettera B del D.Lgs. 50/16 s.m.i. ( Codice dei Contratti Pubblici).

I Comuni Soci, entrando nella compagine societaria, ottengono di fatto un ruolo attivo e decisionale nella gestione dell’impresa. Conduzione svolta con trasparenza e potere di controllo che, evidentemente, in altre compagini più composite non potrebbe avere luogo. Nella Volsca Ambiente e Servizi, l’Amministrazione Comunale trova così il giusto equilibrio tra partecipazione ai servizi ed efficienza imprenditoriale nel settore della tutela ambientale attraverso un evidente riscontro economico/occupazionale; il tutto svolto in uno scenario di piena soddisfazione dell’Ente Amministrativo Locale e della Collettività residente.

Allegato
Presentazione Aziendale
Servizi all’utenza


Ultimo aggiornamento 02/09/2021