News | 29 Marzo 2022 | Luca Cori
Covid-19 e Raccolta Differenziata
30/03//2022 – AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
In virtù della cessazione dello stato di emergenza al 31/03/2022, che consentiva la gestione dei rifiuti covid con un ritiro dedicato ed indifferenziato, siamo a comunicare che a partire dal 01 Aprile 2022 anche gli utenti che risultassero positivi al Sars-CoV-2 potranno continuare a fare la raccolta differenziata con alcuni accorgimenti che brevemente riassumiamo:
- confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi / contenitori
- Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.
- diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.
ISS aggiorna le indicazioni con documento ad interim (link)
In vigore fino al 30/03/2022.
Per le abitazioni dove sono presenti: SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA
- Sospendi la RACCOLTA DIFFERENZIATA, NON differenziare i rifiuti di casa tua, gettali tutti nell’indifferenziato: plastica, metallo, vetro, carta, umido ma anche fazzoletti, rotoli di carta, le mascherine, i guanti ed i teli monouso.
- Indossa i guanti monouso e chiudi bene i sacchetti; cerca di
garantire l’integrità del sacchetto utilizzandone due o tre
uno dentro l’altro. - Sigilla bene i sacchetti con nastro adesivo.
- Butta i guanti usati in nuovi sacchetti per la raccolta
indifferenziata e lava le mani. - Evitare che gli animali da compagnia entrino in contatto con
i rifiuti.
Esponi i rifiuti nei giorni di Mercoledì e Domenica
dalle 20.00 la raccolta verrà effettuata a partire dalle 21.00
Info:
800.453.333 – [email protected]
Una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole soprattutto per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al coronavirus.
In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.
Se invece non si è positivi la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
I consigli dell’ISS (link al sito) – POSTER RIFIUTI
Correlati